venerdì 18 febbraio 2011

Ciambellone del Finello

Ieri tornato a casa ho deciso di preparare un bel ciambellone, e malgrado la mia completa incapacità ho deciso di farlo lo stesso.
Un po' di tempo fa ho sentito mia moglie parlare della famosa ricetta delle 4 parti.
La ricetta vera dice:

  • pesa le uova
  • lo stesso peso delle uova di zucchero, burro e farina
  • lievito 1/2 bustina
  • pizzico di sale
Finello ha capito fischi per fiaschi, ecco la ricetta modificata:
  • 2 uova
  • 2 etti di zucchero (1 bianco , 1 di canna)
  • 1 etto di burro (per essere magri)
  • 2 etti di farina
  • latte qb
  • lievito 1/2 bustina
  • pizzico di sale
Premesso che in questa ricetta si fa tutto con la frusta elettrica.
Mettete i tuorli in un recipiente insieme allo zucchero e frustate il tutto, visto che le uova sono poche aggiungete un goccino di latte, quando il tutto è montato aggiungete il burro fuso (a bagno maria o in microonde) mescolate il tutto,  ora aggiungete la farina setacciata e frustate a sufficienza, aggiungete il lievito setacciato e gli albumi montati a neve (una parte fatela cadere per terra) se il composto non è morbido (sicuro) aggiungete un pochino di latte e girate con cucchiaio sempre nello stesso verso da sotto a sopra (così non si smonta).
Ora fate la prova "filo" prendete un po' di composto nel cucchiaio e fatela cadere, se fa un filo è pronta.
Imburrate la teglia e dimenticatevi di mettere la farina, così si attaccherà per bene, (mettete un po' di farina per ovviare a questo inconveniente) versate il composto e informate (forno caldo) a 180° per 45 minuti.
E godetevi questo dolce BUONISSIMO!!!! e non lo dico solo io ma anche mia moglie ;)
Pensate è anche cresciuto tanto, è morbido e buono, sono commosso....

Ecco una foto per dimostrare il tutto.

Ore 21.45

La foto non rende merito alla bontà, ma come vedete ne manca già un bel pezzo.

3 commenti:

Melenella ha detto...

E' vero la foto non rende ma assicuro che è buonissimo (incredibilmente!)

Lauretta ha detto...

Complimenti, ma non ho capito, il passaggio del "versamento" a terra degli albumi è necessario per la riuscita del dolce? :P :D ;)

Finello ha detto...

@Lauretta:
direi che come gesto scaramantico è quasi fondamentale :P

La risposta dunque è Sì.